
CONTATTI RAPIDI
Tel. +39 039513349
info@cooperativapaso.it
Periodo: Giugno e Settembre 2023
Luogo: Cascina Maria – Paderno d’Adda
Utenza: Gruppo di 6 bambini frequentanti la scuola primaria
IL PROGETTO
I bambini con disabilità, in particolare con autismo, faticano ad accedere a centri estivi e servizi simili per motivi differenti: le proposte non sempre risultano adeguate alle loro caratteristiche, un contesto di gruppo si presenta come caotico e poco adatto alle loro problematiche e in tali realtà non sempre è possibile garantire personale educativo specializzato.
Risulta invece fondamentale dare a questi bambini la possibilità di trovare nuovi contesti più ristretti e tranquilli, nei quali trovare coetanei con cui potersi relazionare e fare esperienze diverse rispetto a quelle scolastiche o familiari.
LA REALIZZAZIONE
Il progetto si articolerà su tre settimane.
Il centro si svolgerà dalle 8:30 alle 12:30 e sarà rivolto ad un piccolo gruppo di 6 bambini seguito da 3 educatori specializzati.
Il centro verterà intorno ad un “tema” che permetterà di collegare tra loro le diverse attività all’interno di un percorso unitario e vicino agli interessi dei partecipanti.
Tutte le proposte, giochi, laboratori, sport, escursioni, avranno un contenuto ludico, socializzante e ricreativo. Si struttureranno durante la settimana anche momenti educativi specifici, potendo contare sulla partecipazione di volontari collaboratori della Cooperativa esperti in diversi ambiti come attività artistiche e teatrali, la musica e lo sport.
I TURNO | da lunedì 12 a venerdì 16 giugno – ore 8.30-12.30 |
II TURNO | da lunedì 19 a venerdì 23 giugno – ore 8.30-12.30 |
III TURNO | da lunedì 4 a venerdì 8 giugno – ore 8.30-12.30 |
Quota d’iscrizione: 250€ (5% I.V.A. esclusa) a settimana
Il progetto partirà con un minimo di 6 adesioni
iscrizioni entro venerdì 5 maggio 2023