Aspettatevi l’impossibile

Continua con successo il progetto legato alla trasmissione web “Aspettatevi l’impossibile” che coinvolge diversi ragazzi che hanno in comune l’interesse per la musica e la tecnologia. Sfruttando questa passione, vengono insegnate nuove abilità potenzialmente utili ad un futuro lavorativo. Sono previste una serie di attività ludiche e formative atte a fare acquisire agli utenti capacità espressive e comunicative (utilizzare la videocamera, il microfono, registrare e riguardare i filmati,…). Parallelamente avverrà una programmazione partecipata per creare la struttura del programma e sviluppare i contenuti.

La strumentazione necessaria (computer multimediali collegati in rete e attrezzature audio-video) viene messa a disposizione degli utenti per svolgere lavori particolari con la supervisione dell’operatore o in autonomia.

progetto aspettatevi impossibile

Obiettivi specifici di questa proposta sono i seguenti:

  • Sviluppare competenze spendibili in ambito occupazionale
  • Favorire l’utilizzo del computer come mezzo di apprendimento finalizzato alla realizzazione di contenuti audio-video
  • Incrementare l’autonomia personale nell’esecuzione di un compito: rispettare tempi e modalità di consegna, le diverse fasi e passaggi nella realizzazione del prodotto, gestire in modo adeguato le attese…
  • Creare un contesto ludico di gruppo e momenti di aggregazione tra i partecipanti
  • Fornire nuove modalità di espressione creative