Ciclostazione Binario Vivo a Cernusco Lombardone

Il progetto

“Binario vivo” è un progetto di Paso lavoro nato per riqualificare la stazione ferroviaria di Cernusco Lombardone.

Non solo un luogo dove i pendolari possono avere un ristoro all’inizio e alla fine della giornata lavorativa o un luogo di studio, ma soprattutto un punto Vivo per la comunità che diventi un vero snodo per molteplici attività sociali, aggregative e di promozione del territorio.

Un bistrot caffetteria con prodotti attenti alla filiera di produzione ma anche un info-point turistico del territorio e un punto vendita dei prodotti locali come pane, miele, marmellate, verdure a km0, dove lavoreranno persone con differenti disabilità.

Al fine di promuovere e sostenere una mobilità ecosostenibile verrà inoltre rinnovato l’esistente deposito biciclette, con la messa a disposizione di una ciclofficina attrezzata per le riparazioni e un punto di noleggio di e-bike e stazioni di ricarica per le stesse.

Un progetto in divenire che potrà essere motore per altre iniziative e servizi per la collettività.

A credere nel progetto, oltre alla Cooperativa Paso Lavoro, i comuni di Merate e Cernusco Lombardone che hanno partecipato alla progettazione e sostenuto economicamente la riqualificazione degli spazi, Fondazione Cariplo che ha partecipato con un ulteriore contributo economico e Rfi che ha concesso gli spazi in comodato d’uso gratuito e realizzato la riqualificazione dei bagni.

Grazie, in fine, al contributo ricevuto dal Gal Quattro Parchi è stato realizzato l’info-point turistico esterno con tutte le informazioni relative ai Parchi del nostro territorio.

Il deposito della Ciclostazione

 La struttura del deposito permette di alloggiare circa 120 biciclette e 20 motocicli. L’opera è stata realizzata con il contributo di Regione Lombardia e cofinanziata dai comuni di Cernusco Lombardone, Merate e Montevecchia. A partire dal mese di aprile 2019 sarà predisposto un sistema di apertura automatico attraverso il riconoscimento di un badge pre-autorizzato. Paso Lavoro garantirà comunque il presidio con la presenza di un operatore dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

  • dalle 6.00  alle 7.30
  • dalle 18.30 alle 19.30

Durante la presenza dell’operatore sarà possibile il ritiro dei badge DOPO AVER EFFETTUATO L’ISCRIZIONE ONLINE. Il servizio di deposito sarà gratuito.

CernuscoCiclostazione

News ed eventi della Ciclostazione