Campagna COL CAVOLO! CI STO ANCH’IO

Può un cavolo trasformare il nostro modo di vivere il territorio? NOI CREDIAMO DI SÌ.

Valoriamo (www.valoriamo.org), da sempre attento alla dimensione locale, inclusiva e comunitaria, sostiene il progetto di filiera agroalimentare della provincia di Lecco, promosso dalle cooperative di tipo B il Grigio, Larius e Paso Lavoro.

Il progetto intende realizzare una rete per avvicinare i consumatori e i produttori attraverso produzioni agricole, attività di trasformazione e distribuzione etiche e sostenibili.

Come? 

– Realizzando un sistema di delivery che crea occasioni e percorsi lavorativi su misura per persone in condizioni di vulnerabilità;

– Offrendo prodotti genuini e di qualità, strettamente connessi al territorio della provincia, ottenuti nel rispetto dei ritmi della natura e delle tradizioni locali;

– Rafforzando e supportando le attività dei produttori locali, presidio attivo nella salvaguardia del territorio.

FARSI I CAVOLI DI TUTTI FA BENE:

– a chi li produce, perché stabilizza la relazione con il consumatore finale, potendo così meglio prevedere la quantità di produzione necessaria a coprire la domanda.

– a chi li distribuisce, perché la riduzione del numero di intermediari e della distanza da coprire per la consegna abbatte il prezzo finale a vantaggio anche del consumatore, oltre ad avere un minor impatto ambientale

– a chi li mangia, perché in questo modo il consumatore – oltre a garantirsi stagionalità, freschezza, genuinità dei prodotti – può riscoprire il legame dei prodotti di qualità con il territorio e recuperare quel rapporto fiduciario con chi “ci mette la faccia” nel vendere, facendo scelte più consapevoli

Grazie a una filiera agroalimentare a km zero il consumatore può beneficiare di prodotti freschi, sani, stagionali, maturati in campo, trasformati e distribuiti con sistemi rispettosi del lavoro di tutti.

COL CAVOLO, CI STO ANCH’IO! Dona ed entra a far parte della filiera. 

Con il tuo sostegno potremo creare nuovi posti di lavoro per persone disoccupate e con fragilità all’interno del mondo agroalimentare con percorsi di formazione e inclusione lavorativa.

Aiutaci a raggiungere i prossimi obiettivi:

– Creazione di un percorso di avviamento al lavoro per una persona della durata di 4 mesi: con 3.500 € daremo la possibilità a una persona attualmente alla ricerca del lavoro di beneficiare di un pacchetto formativo professionalizzante e di avviamento al lavoro che gli permetterà di acquisire nuove competenze, sperimentarsi e rimettersi in gioco per un periodo iniziale di 4 mesi. Al termine, la persona beneficiaria potrà essere inserita all’interno di una delle realtà cooperative della filiera!

– Con 7.000 euro raddoppieremo questa possibilità!

DONA ANCHE TU E SCOPRI QUANTO FA BENE NON FARSI I CAVOLI PROPRI!