Nido La Cinciallegra

La cooperativa Paso ha aperto il Nido d’infanzia “La Cinciallegra” a gennaio 2022.

Il nido è situato nel centro storico di Annone di Brianza, vicino a Villa Cabella (villa storica del seicento) e ai suoi giardini; il nido dispone di una porzione di giardino ad uso esclusivo all’interno del cortile di Villa Cabella.

Il servizio nido d’infanzia è un servizio di tipo diurno che accoglie le bambine e i bambini dai 3 ai 36 mesi e concorre con le famiglie al loro accudimento, socializzazione, educazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze.

La cooperativa sta provvedendo a formulare e realizzare pratiche educative e organizzative che rendano possibile l’accreditamento del nido presso regione Lombardia.

Al nido “La Cinciallegra” diamo grande importanza:

al gioco spontaneo che pone le basi per un pensiero creativo,

al gioco all’aperto, viviamo le esplorazioni in natura come risorsa per sostenere la curiosità, la conoscenza e lo sviluppo psicomotorio

all’esplorazione del territorio: uscite in centro paese, passeggiate per andare in biblioteca o al panificio,

al valore educativo dell’errore, consideriamo lo sbaglio come passaggio per l’apprendimento.

Al gioco euristico e ai materiali poveri e di recupero come materiali non strutturati che aprono a infinite possibilità di gioco

Alla base dell’agire educativo dell’equipe ci sono i bambini con la loro unicità.

Crediamo in una pedagogia dolce, a lungo termine e basata sulla libertà della scoperta.

  • Il nido accoglie fino ad un massimo di 20 bambini.
  • Gli ambienti sono luminosi e accoglienti. All’ingresso del nido si trova lo spazio dedicato all’accoglienza delle famiglie, con gli armadietti personali dei bambini, la bacheca degli avvisi e il raccoglitore che racconta cosa hanno vissuto i bambini e le bambine durante la giornata. Vicino all’area ingresso si trova anche l’ufficio e due piccoli angoli gioco.
  • Il nido è composto da due saloni.
  • Il primo, in diretta comunicazione con l’ingresso, è allestito in angoli con mobili bassi per permettere ai bambini di scegliere in autonomia i giochi messi a loro disposizione. In questo salone troviamo un angolo dedicato alla lettura, un angolo attrezzato per il gioco simbolico, uno spazio con materiali euristici e loose parts e uno spazio con tavoli e sedie per la merenda mattutina, il pranzo e le attività da fare al tavolo.
  • Il secondo salone ha un angolo morbido e accogliente dedicato ai più piccoli del nido ma anche ai momenti di relax prima del momento del sonno. Questo secondo salone è strutturato in modo da essere polifunzionale e da essere utilizzato come atelier per le proposte gioco, stanza della nanna e della psicomotricità.
  • Al nido c’è una cucina adibita al porzionamento dei pasti e a lavaggio delle stoviglie, un bagnetto per i bambini con un fasciatoio due wc e due lavandini; un bagno e uno spogliatoio per il personale.
  • Il nido, a pochi passi dalla struttura, ha un giardino ad uso esclusivo negli spazi esterni di Villa Cabella, attrezzato con giochi in legno pensati per stimolare la curiosità dei bambini e delle bambine e per permettergli il gioco in libertà in natura.
  • Il Nido “La cinciallegra” si trova nel centro storico di Annone di Brianza molto vicino al giardino pubblico di Villa Cabella dove sono presenti alberi secolari e grandi spazi verdi.

Per noi il nido è :

  • prima di tutto un luogo in cui educare, stare bene insieme, ascoltare, comunicare, offrire cura e affettività.
  • un’occasione per sperimentare un’esperienza serena di vita sociale, affrontare le prime condivisioni e le prime autonomie.
  • un ambiente ricco di opportunità e stimoli, nel pieno rispetto di ogni singola individualità.

“Un nido che accoglie bambini e bambine come esseri unici e speciali, custodi di un grande potenziale che può fiorire in un ambiente adeguato e sicuro, in un luogo caldo e familiare. Un nido che ascolta, accompagna e affianca le famiglie nella cura e nella crescita dei bambini e delle bambine e nel meraviglioso e complesso viaggio della genitorialità. Un nido che abbraccia, contiene e valorizza tutte le emozioni, che accetta l’errore e lo sbaglio come passaggio fondamentale per l’apprendimento, Un nido che valorizza le autonomie che sostiene i bambini e le bambine nel fare, dando un tempo personale e unico per imparare a fare a soli.”