Il contributo di LETS GO! per il settore dell’agricoltura sociale

LETS GO! è un Bando realizzato da Fondazione Cariplo in collaborazione e con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e con la partecipazione delle 16 Fondazioni di comunità, che mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere l’operatività degli enti del Terzo Settore in sofferenza economica determinata dalla sospensione delle attività o dagli extra-costi generati dalla riorganizzazione dei servizi per lavorare in sicurezza causa dell’emergenza COVID 19. Il settore di agricoltura sociale della cooperativa ha visto, durante il 2020, una interruzione della produzione dovuta all’impossibilità di lavorare per circa 70 giorni da parte di 2 soci dipendenti e dei 10 inserimenti lavorativi, nel momento stagionale legato alla piantumazione e alla semina delle coltivazioni primaverili ed estive.

Questo ha causato una perdita stimata del 40% della produzione ed un calo sostanziale delle vendite.

Tramite LETS GO!

la cooperativa Paso Lavoro ha ottenuto un contributo a fondo perduto di 12.000 euro per dare continuità all’attività ordinaria del settore agricolo, garantendo la prosecuzione di servizi di inserimento lavorativo.

Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation.

Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.

Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it